STORIE IN CAMMINO

VIGEVANO AL CELLULARE

Ti proponiamo una visita in tutta sicurezza.   Le storie di Piazza Ducale, Castello sforzesco, Torre del Bramante le ascolti direttamente sul tuo cellulare.  Come? Grazie ad una mappa sulla quale sono segnati i punti di interesse.
Con un semplice clic fai partire il racconto, fai entrare in scena personaggi, ti vengono svelati  particolari e curiosità. Una visita turistica a tuo piacimento e quando lo decidi tu,  non costretta da orari stabiliti e non condizionata da ascolti dal vivo che ti puoi perdere. Sul tuo cellulare invece ascolti, riascolti e puoi anche leggere il testo corredato da immagini. 

COME FUNZIONA 

Le storie che puoi ascoltare sul tuo cellulare sono:
. Il Castello visconteo-sforzesco
. La Piazza Ducale
. La Torre del Bramante

Non scarichi una app, accedi semplicemente alla mappa interattiva tramite registrazione del tuo account, che verrà cancellato alla fine della giornata. 
Le “Storie in cammino” sono disponibili presso l’Infopoint del Castello, sotto la Torre del Bramante.
Qui riceverai le credenziali e le istruzioni per accedere al percorso scelto, che sarà a tua disposizione per l’intera giornata sul tuo dispositivo, cellulare o ipad. 
Potrai così garantirti una visita nuova, coinvolgente e soprattutto in tutta sicurezza, in linea con le attuali disposizioni e suggerimenti anti-covid19 di Regione Lombardia.



Tour del Castello

[]INIZIA IL TOUR INIZIA IL TOUR

Un percorso di otto tappe per scoprire il Castello Sforzesco di Vigevano attraverso il racconto delle sue trasformazioni, da presidio difensivo a dimora di lusso dei duchi e dei loro ospiti e poi caserma militare fino al secolo scorso.
E ancora, le storie di Ludovico, della sua sposa Beatrice, dei lussi che vi portarono, dei re che vi soggiornarono, dei ricevimenti sfarzosi.
E poi la decadenza, l’abbandono, l’occupazione militare che lo stravolse e le leggende legate a quell’epoca.



Tour di Piazza Ducale

INIZIA IL TOUR INIZIA IL TOUR

Cinque punti da cui ammirare la Piazza di Vigevano, Ducale non per caso. E’ la prima piazza “formale” della storia, esempio e modello per le più celebri piazze d’Italia e d’Europa. Cinque punti per conoscere la sua nascita, il mistero della sua progettazione, la sua funzione che muta nel tempo. Da grandiosa anticamera del Palazzo Ducale a invito all’ingresso in Duomo, espressione del passaggio dal potere Ducale a quello della Chiesa, fino alla restituzione della sua funzione civica, attraverso il racconto del vissuto quotidiano di una piazza che da secoli è lo straordinario cuore di Vigevano.